PcBrain

Banner
E-mail Stampa PDF

Il rame è out, la luce arriva a 50 Gbps

Trasferire i dati è da sempre un grosso problema; Intel, il più grande produttore al mondo di chip, lo sa bene e per questo motivo ha sviluppato delle nuove tecnologie rivoluzionarie.

La ricerca sulle connessioni ottiche ha come fine una comunicazione sempre più veloce tra i processori, una questione vitale soprattuto nei grandi datacenter. Grazie ad anni di ricerca ecco dunque i primi chip ottici Silicon Photonics Link che consentono traferimenti a 50Gbps.

I vantaggi rispetto al rame sono notevoli, il segnale viaggiando nella fibra ottica non ha i problemi di degradazione. Il sistema utilizzato da Intel adotta 4 raggi laser da 12.5Gbps, tutti i segnali sono poi divisi dal ricevitore che è capace di separarli.

La ricerca non si fermerà qui, per il futuro del Silicon Photonics Link c'è il traguardo di 1 Tbps per non incontrare più colli di bottiglia nella banda.

 

Fonte: TechConnect Magazine